news in tempo reale dal Giappone: una lista twitter di cittadini, blogger, giornalisti sul campo (o collegati)


Warning: mysqli_query(): (HY000/1030): Got error 28 from storage engine in /nfs/c01/h01/mnt/10327/domains/stilografico.com/html/wp-includes/wp-db.php on line 2007

Il terremoto in Giappone di qualche giorno fa ha scatenato una serie di eventi catastrofici a partire da un enorme tsunami.
Pur essendo un paese ben preparato alle catastrofi naturali ora ci si trova di fronte anche a un’emergenza nucleare che il mondo segue col fiato sospeso.
Anche stavolta il ruolo di Internet è fondamentale.
È diventato il modo principale per comunicare tra le persone, impossibile con altri mezzi danneggiati o per chi è fuori casa o sfollato, anche grazie alla grande diffusione della connettività mobile.
E pur non mancando una presenza attiva di giornalisti mass-media, con canali tv in continua diretta sugli eventi, è utilizzato molto dal governo per comunicare dettagli sulle decisioni (orari dei black-out, avvisi ecc.) e per fornire annunci in tempo reale, anche dalle conferenze stampa.
Attraverso i Social Media (e in particolare Twitter) è possibile filtrare news in tempo reale, le sensazioni, le foto e i video di chi abita direttamente sui luoghi del disastro che sono stati a lungo irraggiungibili, le opinioni e alcune piccole storie significative, le anteprime degli inviati dei grandi network, persino le dirette video delle conferenze stampa e degli eventi.
La comunità Twitter giapponese è una delle più ampie al mondo ma è importante trovare chi rimanda informazione nella lingua comune inglese, in modo da poterle far circolare.

Qui sotto potete trovare una lista Twitter in inglese, che si aggiorna in tempo reale, dei tweet filtrati in questo modo di cittadini, blogger, giornalisti sul campo o molto vicini al Giappone quindi in grado di fornire informazioni attendibili, secondo il mio punto di vista.
Quindi questa pagina può essere utile a chi si vuole continuare informare o ai giornalisti più interessati o a chi intende diffondere a sua volta news.

Da questo insieme ho anche creato alcune storie in continuo aggiornamento con Storify come: dopo lo shock: piccole storie in Giappone, Fukushima nuclear plant failure e conferenza stampa di CNIC Japan.

p.s. naturalmente siete liberi di inserire questo widget in blog, siti di informazione, quotidiani (anche nazionali).
Potete chiedermi il codice via email o ricrearlo tramite Twitter (vi chiedo solo di mantenere lo stesso titolo e sottotitolo)


altri 3 post a cui potresti essere interessato:

    nessun post simile trovato