Rischi e opportunità nei Social Media: una presentazione

Uno dei problemi dello sviluppo del settore Internet in Italia è sempre stato considerato il divario sulla cultura digitale non solo tra consumatori ma anche tra imprenditori e manager.
È quello che posso osservare anche nel mio lavoro, in cui spesso impiego parte del tempo nel cercare di divulgare ai clienti o avvicinarli a tematiche digitali più avanzate.
Ma la situazione si sta evolvendo rapidamente e l’interesse verso Internet e i Social Media sta crescendo enormemente nel nostro Paese da parte di chi fa business: c’è tanta voglia di capirne di più, di approfondire e sperimentare.
Allo stesso tempo crescono anche i timori di mettersi in gioco così repentinamente, di aprirsi troppo, soprattutto da parte di chi ha un patrimonio aziendale maggiore e ben consolidato, di non riuscire a gestire tutto.
Credo che questi timori non vadano minimizzati o attenuati: è giusto avere paura di qualcosa che cambia così in profondità le regole del gioco ma è giusto anche approfondire per cercare di trasformare ragionevolmente la paura e i rischi in una di quelle opportunità che capitano di rado.
Venerdì scorso (11 febbraio) ho svolto una presentazione al Talk-Show in¬†“Sviluppo Manageriale 2011” presso la LUISS Business School dal titolo “Rischi e opportunità nei Social Media: le crisi, le soluzioni e i trucchi per vincere l’incertezza”, in cui devo anche ringraziare chi ha partecipato per l’interesse e l’attenzione dimostrata fino alle 9 di sera.
Si tratta di una presentazione introduttiva, orientata a chi ha già avuto un primo contatto con gli strumenti più comuni, che parte dalle sensazioni più diffuse, dai casi più conosciuti, invitanti ed eclatanti, mostra i pericoli in agguato e infine cerca di fornire qualche concetto specifico sempre con un certo grado di interattività dal vivo e (si spera) coinvolgimento.


altri 3 post a cui potresti essere interessato:

1 thought on “Rischi e opportunità nei Social Media: una presentazione

  1. Pingback: Tweets that mention Rischi e opportunità nei Social Media: una presentazione » stilografico -- Topsy.com

Comments are closed.