Windows Live Spaces chiude e passa i suoi utenti a WordPress.com. Inizia una nuova era del blog?

data: 28/09/2010 | scritto da: | categorie: tecnologia | 1 commento »

Microsoft ha preso una decisione saggia: fare solo ciò che sa fare bene.
Ha deciso quindi di chiudere i blog di Windows Live Spaces e di passarli a WordPress.com attraverso un accordo.
Agli utenti verrà proposto automaticamente il passaggio (o il salvataggio dei propri contenuti e la chiusura), verrà proposto il collegamento tra il nuovo blog e il proprio Messenger (in modo da inviare aggiornamenti ad ogni nuovo post) e verrà addirittura mantenuto il reindirizzamento automatico dal vecchio blog al nuovo.

È un passaggio importante per Internet perché non solo Microsoft libera 30 milioni di utenti/blogger nell’ecosistema comune ma lo fa verso una piattaforma open, già popolarissima con 26 milioni di blogger.
La piattaforma di Spaces proponeva un blogging poco personalizzabile e molto chiuso sui prodotti Microsoft.
In definitiva Windows Live, pur avendo avuto il merito di introdurre la scrittura su blog a milioni di persone, rendeva i suoi blogger meno consapevoli e poco propensi ad uscire fuori dal sistema, abbassandone la qualità dei contenuti.
Ora questi utenti si troveranno di fronte a un’esperienza d’uso molto diversa, potenzialmente in connessione con nuove reti, con un’orizzonte molto più ampio.
Questa nuova esperienza potrebbe indurre molti ad adeguarsi a contenuti migliori e ad approfondire nuovi temi.

Il blog non solo non è morto ma si avvia ad essere uno dei cardini dell’Internet futura.


altri 3 post a cui potresti essere interessato:
    nessun post simile trovato


Proponi il tuo commento con Facebook

1 commento su “Windows Live Spaces chiude e passa i suoi utenti a WordPress.com. Inizia una nuova era del blog?”

  1. 1 Tweets that mention stilografico » Blog Archive » Windows Live Spaces chiude e passa i suoi utenti a Wordpress.com. Inizia una nuova era del blog? -- Topsy.com scritto alle 10:01 pm del 28/09/2010:

    [...] This post was mentioned on Twitter by ciro pellegrino, Luca Alagna, carlo bermani, angelo bermani, Alessandra.N and others. Alessandra.N said: RT @ezekiel: Windows Live Spaces chiude e passa i suoi utenti a WordPress.com. Inizia una nuova era del blog? http://bit.ly/aICYTj [...]

Additional comments powered by BackType