i Social Media spesso arrivano anche ai mass-media. Gratis. si può prevedere di guadagnare spazio in TV?

Lucas Cruikshank è un attore di 17 anni che è diventato un cult negli USA.
Ha passato gli ultimi anni ad interpretare il personaggio di un 6-enne un po’ svitato, Fred Figglehorn, su YouTube.
Al suo canale online sono iscritti 2 milioni di persone e i suoi video casalinghi fino ad oggi sono stati visti 600 milioni di volte.
La popolare TV Nickelodeon lo ha scritturato e sabato Lucas debutterà sul piccolo schermo con il suo primo film “Fred” ma già è partito il progetto di una sua serie TV per il 2011 dal titolo “Marvin, Marvin”.

Il web è sempre stato pieno di tentativi di farsi notare per arrivare ai mass-media ma ora con i Social Media sembra che siano esattamente le culture provenienti da Internet ad interessare TV, radio e carta, non le loro imitazioni.
È proprio nella natura di Internet, al contrario per es. della TV, di affiancarsi e collaborare con altri media teoricamente autosufficienti o autoreferenziali.
Questo vuol dire che è sempre possibile avere spazio in TV attraverso i Social Media? No. Ma è plausibile a patto di mantenere originalità e genuinità nella proposta alla propria rete online.
In altre parole via i classici format e le vecchie idee su “ciò che funziona sempre” e spazio alla creatività e al coraggio.

Ma soprattutto ciò significa che gli effetti di un messaggio online non sono necessariamente ristretti alla propria rete di contatti o, al limite, alla popolazione presente su Facebook o che si collega a Internet.
Gli effetti spesso arrivano anche a chi è al di fuori e usa altri modi per informarsi o passare il tempo.

In occasione del debutto sul piccolo schermo di Lucas Cruikshank il blog del Washington Post fa un elenco di personaggi USA che hanno iniziato la loro ascesa da YouTube, con un video significativo per ognuno:
Lucas Cruikshank (a.k.a. Fred), Soulja Boy and, yes, Justin Bieber: The videos that started their YouTube rise

altra fonte, Los Angeles Times: ‘Fred’s’ Lucas Cruikshank building a tween empire


altri 3 post a cui potresti essere interessato: