Mercati Parlanti #1: Destinazione (Kinder) Paradiso

“uhm…una canzone che parla del suicidio per una pubblicità di merendine x bambini…dei geni quelli della ferrero..”, il pensiero di un fan di Gianluca Grignani¬†è più o meno quello che viene in mente a qualunque adulto dai 30 in su appena si trova davanti allo spot delle merendine Kinder Paradiso in onda in queste settimane.
Il brano scelto per questa versione, infatti, è Destinazione Paradiso, il pezzo che ha lanciato il cantautore milanese a metà anni ’90 e che notoriamente – e per sua stessa ammissione in più di un’intervista – parla di suicidio.

Un succoso gioco di parole in cui si crogiolano i “creativi” della Ferrero Pubbliregia¬†(agenzia di comunicazione interna che si occupa da sempre dei brand di famiglia)¬†ma che non viene percepito in questo modo dagli spettatori, che ormai da tempo non sono più figurine passive ma dialogano attivamente (basta fare una ricerca su google in merito).
Certamente in 30 secondi (o meno) non si riesce ad apprezzare il brano e il suo significato ma nell’immaginario del pubblico (e soprattutto della fascia di età dei genitori 30-40) quelle note sono legate all’atmosfera dolce e malinconica che parla di addio e morte.
Ed è un’informazione che oggi si diffonde velocemente anche alle altre fasce di età ancora ignare o che è comunque ¬†possibile recuperare facilmente.
I mercati sono conversazioni e comunicare decontestualizzando (in questo caso una canzone dalle sue stesse radici) richiede un po’ di attenzione per evitare di avere effetti imprevisti – e spesso bizzarri – sul pubblico.


altri 3 post a cui potresti essere interessato:

Technorati Tags , , , , ,